TERMINI E CONDIZIONI

ALLEGATO AL MODULO D'ORDINE - PROPOSTA DI CONTRATTO

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZIO IN MODALITÀ S.A.A.S.

 

Definizioni - In aggiunta alle definizioni di termini contenute in altre clausole, le espressioni ed i termini di seguito elencati hanno, ai fini del presente contratto, il significato per ciascuna di esse di seguito indicato:

  • "Contratto": s'intende il presente contratto.

  • "Cliente": s'intende il soggetto, dettagliatamente indicato nel Modulo d'Ordine e/o Proposta di Contratto, che sottoscrive il Contratto.

  • "SOSIDEE": si intende Sosidee.com srl con sede in Rosà (Vicenza) in Via Mugna 33C – P.IVA 01636640896 – REA VI-331314

  • "Parti": si intendono, congiuntamente, SOSIDEE ed il Cliente.

  • "Programma": s'intende il programma software indicato nel Modulo d'Ordine e/o Proposta di Contratto, di titolarità esclusiva di SOSIDEE, commercializzato da quest'ultima e concesso in uso al Cliente tramite il Servizio.

  • "Servizio": s'intende il servizio di accesso ed utilizzo del Programma attraverso dispositivi offline e/o via Internet mediante connessione HTTP/HTTPS, comprendente i servizi di cui all'Allegato A.

  • "Descrizione": documento contenente una descrizione sintetica del Servizio e che costituisce l'Allegato A al Contratto.

  • "Utenti": si intendono persone fisiche autorizzate dal Cliente ad usufruire del Servizio.

  • "Modulo d'Ordine" e/o "Proposta di Contratto": s'intende il modulo, sottoscritto dal Cliente all'atto della conclusione del Contratto, contenente i dati anagrafici del Cliente, le specifiche degli Utenti, i moduli acquistati ed il corrispettivo, recante il numero indicato in epigrafe del Contratto.

  • "Chiave di Accesso": s'intende un codice identificativo (user id) ed una password riservati, tramite i quali il Cliente e/o gli Utenti potranno attivare, accedere ed usufruire del Programma e/o del Servizio.

  • "SLA": s'intende l'insieme dei parametri utilizzati per misurare il livello del Servizio fornito da SOSIDEE descritti nell'Allegato B "Accordo sul livello del Servizio".

 

Oggetto

Il Contratto ha per oggetto l'erogazione, da parte di SOSIDEE nei confronti del Cliente, del Servizio, alle condizioni infra specificate, nonché di un servizio di assistenza, alle condizioni contenute nella Descrizione.

  1. Assegnazione della Chiave di Accesso – Attivazione ed erogazione del Servizio

    1. Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Contratto, il Cliente riceverà, via e-mail, la Chiave di Accesso, tramite le quali poter attivare ed accedere al Servizio ed utilizzare il Programma secondo le modalità indicate nella Descrizione.

    2. Il Servizio sarà erogato in modo corrispondente a quanto riportato nella Descrizione e nella documentazione illustrativa fornita da SOSIDEE, che il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione e di conoscere in ogni sua parte. Ai fini della memorizzazione dei dati inseriti nel Programma, il Cliente disporrà di apposite aree di memoria sui server di SOSIDEE secondo le modalità e le specifiche indicate nella Descrizione.

  2. Obblighi e responsabilità del Cliente

    1. Il Cliente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete la Chiave di Accesso con la massima cura e diligenza. E' fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi la Chiave di Accesso o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, fatta eccezione per gli Utenti, l'accesso al Servizio.

    2. Il Cliente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati a SOSIDEE e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto della Chiave di Accesso ed, in ogni caso, dall'utilizzo della stessa ad opera di terzi.

    3. In caso di furto e/o smarrimento della Chiave di Accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta a SOSIDEE all'indirizzo e-mail di cui al successivo articolo 10.1 onde consentirne la disattivazione e la sostituzione.

    4. Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio e del Programma nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti ed in conformità alle caratteristiche indicate nel paragrafo "Requisiti hardware e software" della Descrizione e nella documentazione illustrativa fornita da SOSIDEE.

    5. Il Cliente si obbliga ad utilizzare il Servizio ed il Programma nell'ambito della propria attività professionale, obbligandosi a non riprodurli, in qualsiasi modo, anche parzialmente, distribuirli, cederli, venderli, locarli, sfruttarli a fini commerciali o comunque consentirne a terzi l'uso, in tutto o in parte, a qualsivoglia titolo o forma, sia a titolo oneroso che gratuito.

    6. Resta inteso tra le Parti che tutti i costi relativi alle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete ed a quant'altro necessario per accedere ed usufruire del Servizio sono ad esclusivo carico del Cliente.

    7. Il Cliente terrà SOSIDEE indenne e manlevata da qualunque pretesa, azione o richiesta risarcitoria proveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione, da parte degli Utenti e/o del Cliente e/o di propri dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, anche di uno solo degli obblighi e/o delle obbligazioni di cui al presente Contratto, obbligandosi, a semplice richiesta di SOSIDEE, a rimborsare tutte le somme che quest'ultima fosse tenuta a corrispondere.

  3. Proprietà intellettuale.

    1. Il Contratto non attribuisce al Cliente alcun diritto sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali, di qualsiasi tipo, attinenti al Servizio ed al Programma apposti sulla relativa documentazione online dedicata allo stesso, che non dovranno, in nessun caso e modo, essere modificati, alterati, spostati, rimossi o riprodotti.

    2. Il Cliente riconosce che SOSIDEE è titolare esclusiva di tutti i diritti relativi al Servizio ed al Programma. Il Cliente non potrà vantare alcun diritto, né avanzare alcuna pretesa, sul Servizio e sul Programma, né sugli eventuali programmi ed altre creazioni intellettuali di SOSIDEE, e/o di terzi che abbiano concesso a SOSIDEE diritti di utilizzazione degli stessi, necessari(e) al funzionamento ed all'erogazione del Servizio e del Programma.

  4. Garanzie di SOSIDEE – Limitazioni di responsabilità

    1. SOSIDEE garantisce esclusivamente che il Servizio sarà erogato (ed il Programma funzionerà) in modo sostanzialmente corrispondente a quanto indicato nella relativa documentazione illustrativa e nelle specifiche contenute nella Descrizione e con i livelli di servizio indicati nello SLA.

    2. SOSIDEE non garantisce che il Servizio e/o il Programma:

      1. possa essere utilizzato in assenza delle caratteristiche indicate nel paragrafo "Requisiti hardware e software" della Descrizione ;

      2. sia rispondente alle esigenze o aspettative del Cliente;

      3. abbia caratteristiche diverse e/o esegua funzioni diverse rispetto a quelle indicate nella Descrizione e nella documentazione illustrativa;

      4. abbia livelli di servizio diversi da quelli indicati nello SLA.

    3. SOSIDEE non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto dei dati inseriti dal Cliente nelle aree di memoria messe a disposizione nei propri server durante l'erogazione del Servizio.

    4. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, SOSIDEE non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell'utilizzo del Servizio e/o del Programma o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o del Programma, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa ad essa non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:

      1. mancato rispetto da parte del Cliente delle caratteristiche indicate nel paragrafo "Requisiti hardware e software" richieste per l'attivazione e la fruizione del Servizio indicate nella Descrizione;

      2. malfunzionamenti del Servizio e/o del Programma causati, in generale, da:
        (i) comportamenti dolosi o colposi del Cliente;
        (ii) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente per fruire del Servizio;
        (iii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede del Cliente;
        (iv) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento Internet da parte del gestore;
        (v) guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
        (vi) mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni del Programma.
        (vii) sospensione e/o interruzione e/o modifica del funzionamento di) un qualsiasi servizio (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le A.P.I. online, i sistemi operativi, i linguaggi di programmazione e le librerie software) fornito da terzi ed utilizzato dal Servizio e/o dal Programma.
        (viii) modifica delle caratteristiche tecnico-funzionali di un qualsiasi dispositivo hardware utilizzato dal Servizio e/o dal Programma.
        (ix) modifica delle policy di fornitura e/o utilizzo dei servizi forniti da terzi ed utilizzati dal Servizio e/o dal Programma.

    5. Nel caso in cui il ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio, sia esso totale e/o parziale, temporaneo e/o definitivo, sia imputabile a SOSIDEE, quest'ultima sarà tenuta, esclusivamente, ad estendere la durata del Contratto per un periodo pari alla durata del ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione medesima.

    6. Ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o del Programma, mediante lettera raccomandata a.r. contenente la descrizione dettagliata e la documentazione relativa al/i difetto/i o malfunzionamento/i riscontrato/i ed alla sua riconducibilità ad un inadempimento di SOSIDEE alle previsioni del Contratto.

    7. Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di SOSIDEE è in ogni caso limitata ad un importo massimo corrispondente al corrispettivo annuo pagato dal Cliente.

  5. Riservatezza

    1. Il Cliente si obbliga, per sé e per gli Utenti, nonché, in generale, per i propri eventuali dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, a mantenere riservate e a non divulgare, in qualsiasi modo, a terzi, tutte le informazioni, notizie, dati, contenuti nella documentazione illustrativa, manuali d'uso, software, relativi al Servizio e/o al Programma ovvero al loro know-how tecnico ed organizzativo, appresi o conosciuti in esecuzione o durante la vigenza del Contratto, che siano qualificati da SOSIDEE come confidenziali o che abbiano comunque natura confidenziale, ivi compreso il contenuto delle previsioni del Contratto.

  6. Corrispettivo – Recesso

    1. A titolo di corrispettivo per l'erogazione del Servizio, il Cliente corrisponderà l'importo indicato nel Modulo d'Ordine e/o Proposta di Contratto, che costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto, secondo le modalità ed i termini ivi indicati.

    2. In caso di rinnovo del Contratto alla scadenza, il corrispettivo di cui al paragrafo precedente sarà oggetto di variazione automatica in misura pari al 100% della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, così come rilevato nel mese di novembre di ogni anno, maggiorato di cinque punti percentuali.

    3. Impregiudicato il disposto di cui al precedente paragrafo 6.2, SOSIDEE si riserva la facoltà di variare, in qualsiasi momento, il corrispettivo sopra specificato, previa comunicazione scritta al Cliente con preavviso di 90 giorni. Nel caso in cui la variazione sia superiore al tasso di variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, così come rilevato nel mese di novembre di ogni anno, maggiorato di cinque punti percentuali, è attribuita al Cliente la facoltà di recedere dal contratto, da esercitarsi a mezzo raccomandata a.r. entro 8 (otto) giorni dalla comunicazione di detta variazione.

  7. Durata – Rinnovi – Riconsegna dei dati al Cliente

    1. La durata del Contratto è quella specificata nel Modulo d'Ordine e/o Proposta di Contratto ed, in assenza di disdetta di una delle Parti, da inviarsi all'altra a mezzo raccomandata a.r. all'indirizzo riportato al successivo articolo 12, almeno 90 giorni prima della scadenza, si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori periodi di dodici mesi.

    2. All'atto della scadenza del Contratto: i) il Servizio ed il Programma non saranno più utilizzabili, ii) SOSIDEE consentirà al Cliente di effettuare una copia dei dati memorizzati dallo stesso sulle aree di memoria, secondo le modalità indicate nella Descrizione, e iii) procederà alla cancellazione degli stessi.

  8. Sospensione

    1. SOSIDEE si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, l'erogazione del Servizio in ciascuno dei seguenti casi:

      1. mora del Cliente nel pagamento del corrispettivo di cui al precedente articolo 8.1 per un periodo superiore a trenta giorni, sino all'integrale pagamento di quanto dovuto a titolo di canoni, interessi di mora ed eventuali spese per il recupero del credito;

      2. ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del Cliente di cui al precedente articolo 4, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna di SOSIDEE nei confronti del Cliente, anche nelle ipotesi in cui dette violazioni dovessero rivelarsi insussistenti;

      3. modifiche, interventi e/o manutenzioni al Servizio effettuati da SOSIDEE per un periodo non superiore a quattro ore. In tal caso la sospensione verrà comunicata al Cliente con un preavviso di tre giorni lavorativi, salvo casi specifici disciplinati nella Descrizione e nello SLA;

      4. contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti da terzi o dalla Pubblica Amministrazione o da Autorità Giudiziarie di qualsivoglia tipo, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna di SOSIDEE nei confronti del Cliente.

      5. Resta inteso che il periodo di sospensione di cui al paragrafo precedente non potrà essere in nessun caso recuperato o rimborsato.

  9. Risoluzione

    1. SOSIDEE avrà facoltà di risolvere il Contratto con effetto immediato, attraverso semplice comunicazione della stessa di volersi avvalere della presente clausola, in caso di inadempimento da parte del Cliente anche ad una sola delle obbligazioni previste nei seguenti articoli:

      1. (Obblighi e responsabilità del Cliente),

      2. (Proprietà intellettuale),

      3. (Riservatezza),

      4. (Corrispettivo – Recesso).

  10. Comunicazioni

    1. L'eventuale furto, smarrimento, ovvero appropriazione, a qualsivoglia titolo, da parte di terzi della Chiave di Accesso dovrà essere comunicata senza ritardo dal Cliente, via e-mail, al seguente indirizzo: licenzesaas@sosidee.com.

    2. Le comunicazioni di altra natura in qualsivoglia modo connesse al contenuto del Contratto dovranno essere effettuate dal Cliente, mediante lettera raccomandata, fax, ai recapiti indicati nel Modulo d'Ordine e/o Proposta di Contratto.

  11. Dichiarazioni e garanzie del Cliente

    1. Il Cliente, con la sottoscrizione del presente Contratto, dichiara di agire nell'esercizio della propria attività professionale e/o imprenditoriale.

    2. Il Cliente dichiara espressamente di aver ricevuto e preso visione della documentazione relativa al Servizio ed al Programma e di conoscerla in ogni sua parte.

    3. Il Cliente garantisce la liceità del contenuto dei dati inseriti nelle aree di memoria messe a disposizione da parte di SOSIDEE nei propri server, di cui dichiara e riconosce di essere solo ed esclusivo responsabile.

  12. Divieto di cessione del Contratto

    1. Il Cliente non potrà cedere a terzi il Contratto, in tutto o in parte, a titolo gratuito od oneroso, in via temporanea o definitiva.

  13. Allegati

    1. Costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto l'Allegato A: "Descrizione del Servizio" e l'Allegato B: "Accordo sul livello del Servizio".

  14. Foro competente

    1. Per qualsiasi controversia derivante o comunque relativa al Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di VICENZA.

  15. Nomina di SOSIDEE a Responsabile del trattamento di dati personali

    1. Ai sensi e per gli effetti del Contratto e dell'articolo 29 del D.lgs. 196/03, SOSIDEE è nominata Responsabile del trattamento dei dati personali dei quali il Cliente sia Titolare del Trattamento, in relazione a tutti i trattamenti (come definiti dall'art. 4 lettere a) e b) del D. Lgs. 196/03) necessari per l'esecuzione del Contratto.

    2. Tale nomina sarà efficace per tutta la durata del Contratto, ivi comprese le sue eventuali estensioni o proroghe.

    3. Il trattamento dei dati sarà svolto da SOSIDEE, in qualità di Responsabile del trattamento, esclusivamente in adempimento della normativa applicabile e delle prestazioni previste dal Contratto.

    4. In particolare, SOSIDEE provvederà a:

      1. trattare i dati che le saranno comunicati dal Titolare, o che comunque tratterà nell'esecuzione del Contratto, nel rispetto delle istruzioni contenute nella presente o in altre clausole del Contratto, in qualità di Responsabile, esclusivamente per l'adempimento degli obblighi contrattuali assunti nei confronti del Cliente o per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

      2. designare gli incaricati del trattamento, fornendo loro le istruzioni per l'esecuzione del loro incarico e verificandone la puntuale applicazione;
        informare il Titolare in merito a qualsivoglia richiesta, ordine o controllo in relazione al trattamento dei dati personali svolto dal Responsabile per conto del Titolare, da parte del Garante per la Protezione dei Dati Personali ovvero di qualsiasi autorità giudiziale od amministrativa;

      3. adottare le misure minime di sicurezza dei dati personali oggetto di trattamento indicate dal Titolare ed individuate ai sensi del Contratto o dalla legge e vigilare sull'applicazione delle stesse, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta dei dati medesimi, con l'obiettivo di garantire che tali trattamenti si svolgono nelle condizioni di sicurezza previste dal D.lgs. 196/03;

      4. osservare le prescrizioni relative alla valutazione delle caratteristiche soggettive delle persone da designarsi quali amministratori di sistema, secondo le caratteristiche di esperienza, capacità e affidabilità e fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti diposizioni;

      5. verificare, con cadenza almeno annuale, l'operato degli amministratori di sistema e la rispondenza alle misure organizzative, tecniche e di sicurezza riguardanti i trattamenti di dati personali previste dalle disposizioni vigenti;

      6. registrare gli accessi, con l'adozione di sistemi idonei alla registrazione degli accessi logici ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici da parte degli amministratori di sistema;

      7. conservare i dati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o ai compiti e per perseguire le finalità relative al Contratto e comunque per un periodo non superiore a quello della durata del Contratto e sue eventuali estensioni e proroghe, salvo la necessità di conservare i dati per un periodo superiore in ragione di obblighi di natura normativa, regolamentare o giudiziale;

      8. collaborare con il Titolare per l'evasione delle richieste degli interessati ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. 196/2003 e delle istanze del Garante per la protezione dei dati personali, garantire la possibilità di esercizio da parte dell'interessato dei diritti previsti dall'art. 7 del D.lgs. 196/03 e curarne l'applicazione, informando il Titolare quando un soggetto interessato eserciti effettivamente tali diritti.

      9. Al Cliente è riservata la facoltà di richiedere le modificazioni e/o integrazioni del presente incarico rese necessarie dall'eventuale entrata in vigore di nuove disposizioni di legge, di regolamento ovvero di provvedimenti adottati da autorità amministrative o giudiziali in materia di tutela dei dati personali.

        Luogo e Data Cliente (Timbro e Firma)

        Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente e specificatamente le seguenti condizioni: (Obblighi e responsabilità del Cliente), (Garanzie di SOSIDEE – Limitazioni di responsabilità), (Corrispettivo – Recesso), (Durata – Rinnovi – Riconsegna dei dati al Cliente), (Sospensione), (Foro competente).


        Luogo e Data Cliente (Timbro e Firma)