Se non vuoi diventare schiavo della web agency che realizza il tuo sito internet e vuoi sentirti libero nel cambiare il tuo fornitore quando desideri, senza ricatti.
Leggi questo documento.

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Come evitare la fregatura Prima dell'avvento dei CMS, la realizzazione dei siti internet avveniva scrivendo interamente il sito in html, pagina per pagina. In tale modo la competenza era in mano a chi aveva realizzato il sito, ogni variazione o aggiunta andava chiesta a chi aveva realizzato il sito. Spesso per aggiungere una news o semplicemente cambiare il testo o le foto di una pagina non avevi altra scelat che rivolvergerti alla web agency che aveva realizzato il sito. Con l'arrivo dei CMS per la realizzazione dei siti internet tutto diventa più semplice. Cos’è un CMS? CMS è l’acronimo di Content Management System, che in italiano sta per Sistema di gestione dei contenuti. Con queste piattaforme software si possono gestire i contenuti del sito web senza troppe conoscenze tecniche è un po come imparare ad usare la video scrittura.

I CMS possono essere proprietari od Open Source

Qui alcune web agency si sono inventate “l’inghippo”!

Il CMS proprietario è realizzato da una web agency, in questo modo la web agency è proprietaria del codice ed in questo modo una volta realizzato un sito internet con questo tipo di un CMS sei di nuovo "prigioniero" del fornitore, se decidi di cambiare fornitore devi per forza di cose creare nuovamente il sito da zero. Molte web agency per convincerti della bonta della loro soluzione ti raccontano che è più personalizzabile, più stabile, più sicuro...

Il CMS Open Source invece è realizzato, aggiornato e mantenuto da una vasta communità di sviluppatori ed essendo open source è di proprietà di tutti. Ne esistono moltissimi i più famosi sono: Wordpress, Joomla, Drupal, Typo3, Magento, Prestashop, ZenCart ecc ecc. Sono personalizzabili ed hanno dei backoffice di gestione dei contenuti molto semplici da utilizzare. Uno dei maggiori vantaggi di questa scelta è che trovi moltissimi professionisti che li utilizzano. Questo ti consente di cambiare il fornitore agevolmente senza spese aggiunte, puoi mantenere il tuo sito senza doverlo rifare.

Quando firmi un contratto per la realizzazione di un sito richiedi che questo sia realizzato con un CMS Open Source e controlla che ci sia una clausola che ti rende esplicitamente proprietario del sito realizzato e del relativo dominio.

Se desideri maggiori chiarimenti non esitare Contattaci.

e-max.it: your social media marketing partner

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 0424.187.0103

+39 0424.85.262

Indirizzo:

via Mugna, 33/C
36027 Rosà Vicenza
Italy